WORKSHOP

Un’esperienza di progettazione che coinvolge studenti e laureati guidati da docenti e professionisti, in collaborazione con enti e aziende su un tema concordato.

COS’È

Il workshop è un’attività di tipo progettuale della durata di più giorni, volta a valorizzare la multidisciplinarietà e la sinergia tra il mondo accademico e quello produttivo del territorio. Il workshop è dedicato allo studio e indagine su un tema specifico e può coinvolgere differenti stakeholders.

COME SI SVOLGE

L’attività si svolge in più giornate, organizzate in lezioni frontali, sopralluoghi, attività laboratoriali. Il workshop è coordinato da un responsabile scientifico dell’Ateneo, in collaborazione con Fondazione Iuav e gli enti interessati. I partecipanti al workshop, quali studenti o laureati, sono selezionati tramite bando.

COME SI ATTIVA

Gli enti possono sostenere un workshop in qualità di partner, definendo il tema di progetto in collaborazione con il responsabile scientifico. Viene poi attivata una convenzione con l’Ateneo per formalizzare la partecipazione. La Fondazione Iuav supporta il coordinamento organizzativo.

VANTAGGI

Il workshop costituisce un’opportunità di confronto multidisciplinare tra stakeholders e università, per lo sviluppo di idee e progetti su uno specifico tema, coniugando il know-how di un ente con l’approccio inedito di giovani studenti e laureati. L’iniziativa viene adeguatamente comunicata attraverso i canali web e social dell’Ateneo, diventando quindi di un’occasione di visibilità per i partner.

Vuoi saperne di più?

Fondazione Iuav - fondazioneiuav@iuav.it

Case
Study